Cos'è la MINDFULNESS?

 

Con il termine ‘mindfulness' si intende una serie di esercizi e pratiche di tipo meditativo che hanno come obiettivo lo sviluppo della capacità di introspezione e di osservazione, attimo per attimo, dei segnali inviati dal nostro corpo e dalla nostra mente. Lo sviluppo di questo tipo di ‘presente consapevolezza' porta a modificare le nostre risposte fisiche e mentali a situazioni e stimoli potenzialmente stressanti e ha come risultato un profondo benessere e riequilibrio corpo/mente

Oltre 20 anni di ricerca clinica hanno dimostrato, in modo consistente e riproducibile, l'efficacia di queste tecniche nella cura di numerose condizioni mediche, tra le quali, in particolare, dolore cronico, ansia e quella varietà di condizioni psico-fisiche che rientra sotto il termine ‘stress'.

MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) rappresenta l'applicazione clinica nell'ambito della medicina integrativa, sviluppata dal dr. Jon Kabat-Zinn, direttore del centro anti-stress presso l'università del Massachussets, in USA.

 

A lato riportiamo inoltre alcune videointerviste condotte da Kira Stellato per cura di AcufeneTV sia in Italiano che in Inglese, che possono essere utili per avvicinarsi meglio alla Mindfulness. Telefonate o scrivete per maggiori dettagli ai recapiti indicati sulla pagina "contatti" di questo sito.

I video delle interviste sono riprodotti anche da YouTube